lunedì 22 aprile 2013

Biscotti di Frolla con Marmellata

Ancora una domenica piovosa e poca voglia di uscire. Quale occasione migliore per preparare qualcosa di buono? In frigo pochi ingredienti, burro, marmellata, qualche uova...Insomma, tutto il necessario per preparare degli ottimi biscotti frollini con la marmellata! Il risultato è stato migliore di quanto sperassi, è proprio vero, le cose fatte in casa hanno sempre una marcia in più. Sfortunatamente i biscotti non sono durati molto, sono stati spazzolati tra la merenda di domenica e la colazione di stamattina! Sono comunque molto facili da fare, quindi...vi lascio la ricetta da sperimentare assolutamente!

Ingredienti
140 gr di burro
180 gr di farina
70 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vaniglina
buccia grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di cannella
marmellata (gusto a vostro piacimento)
zucchero a velo q.b.

Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a cubetti; su un piano da lavoro ponete la farina a cascata, lo zucchero, i tuorli d'uovo e i pezzetti di burro; impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzetti (di circa 2-3 cm ciascuna), dai quali dovrete ricavare delle palline leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di 3-4 cm; con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere. Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento