martedì 27 agosto 2013

Ricetta delle "Camille" alle carote












Le Camille della Mulino Bianco erano le uniche merendine consentite (ogni tanto) in casa mia, quando ero bambina.
Forse un po' meno ambite rispetto ai bomboloni al cioccolato e nutella, ho imparato ad apprezzarle con gli anni, tanto che oggi le preparo spessissimo e le adoro sia a colazione che a merenda accompagnate da un tè caldo. Per questo vi suggerisco di provare la ricetta delle tortine alle carote, per tornare di nuovo bambini, ancora con più gusto!

Ingredienti
250 gr di carote
200 gr di zucchero
250 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 uovo intero + 1tuorlo
130 gr di olio di semi
scorza di 1 arancia
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Lavate e sbucciate le carote, tritatele molto finemente nel mixer (se non lo avete, come me, potete utilizzare una grattugia, è un po' più lungo ma il risultato è lo stesso); in una ciotola bella grande montate lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto spumoso e chiaro; a questo punto unite le carote tritate.

Setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e aggiungetelo un po' per volta al composto di uova e carote; aggiungete l'olio di semi e mescolate il tutto. Aggiungete alla fine la scorza d'arancia grattugiata finemente.

Foderate degli stampi da muffin con i pirottini (oppure utilizzate, come ho fatto io, degli stampini d'alluminio imburrati e infarinati) e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e se volete spolverizzate con zucchero a velo.

giovedì 22 agosto 2013

Pasta con Pomodori Secchi, Acciughe e Mollica

Cosa fare dei chili e chili di pomodori secchi pazientemente preparati dalla mia nonnina? Per variare un po' ho deciso di preparare una pasta fresca - ideali i troccoli pugliesi - con pomodori secchi a striscioline, acciughe, capperi e mollica di pagnotta per rendere il tutto più croccante. Un piatto della tradizione pugliese, che racchiude in sé il meglio dei sapori mediterranei!

Ingredienti
400 gr di Troccoli o pasta lunga
1 peperoncino
1 spicchio grande d'aglio
30 gr di acciughe
120 gr di pomodori secchi
mollica rafferma
capperi
origano
olio extravergine d'oliva

Preparazione
Per prima cosa mettete i pomodori secchi in acqua ben calda fino a quando non saranno morbidi, dopo di che asciugateli con carta assorbente e tagliateli a listarelle; tagliate le acciughe sott'olio a pezzetti e mettetele in una padella con l'olio evo, facendole sciogliere; aggiungete l'aglio tagliato a piccoli pezzi e il peperoncino e fate soffriggere senza che l'aglio si scurisca; sciacquate i capperi e aggiungeteli al soffritto; unite i pomodori secchi a striscioline e fate insaporire il tutto per qualche minuto.

A parte sbriciolate la mollica di pagnotta rafferma con le mani o in un mixer e fatela dorare in un'altra padella insieme a 3 cucchiai d'olio evo; cuocete la pasta in acqua salata molto leggermente (perché il condimento è già saporito) e passatela in padella insieme ai pomodori; unite alla fine la mollica e una spolveratina di origano.

martedì 20 agosto 2013

Crema Pasticcera al Limoncello

Non sapendo come impiegare gli ettolitri di limoncello che mio padre ha preparato quest'estate, ho deciso di provare una ricetta molto semplice a base di questo profumatissimo liquore fatto in casa, la crema pasticcera aromatizzata al limoncello. Io l'ho messa in frigo in alcune coppette monodose, guarnendola con delle lingue di gatto, ma potete decorarla con altri biscottini o con panna montata.

Ingredienti
1/2 l di latte intero
150 gr di zucchero
50 gr di farina
4 tuorli
la scorza di un limone non trattato
1 tazzina da caffè di limoncello

Preparazione
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e riponete questi ultimi in una casseruola, unite un po' per volta lo zucchero e montate bene fino a quando non otterrete un composto spumoso; a questo punto aggiungete un po' per volta la farina e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio e privo di grumi.

Incorporate il latte (potete anche scaldarlo se volete accelerare un po' i tempi, ma io l'ho aggiunto a freddo) a filo continuando a mescolare; tagliate la scorza del limone senza la parte bianca e aggiungetela al composto; a questo punto portate la casseruola sul fuoco e con l'aiuto di una frusta girate in continuazione sempre nello stesso senso; quando la crema si sarà addensata, aggiungete un po' alla volta la tazzina di limoncello, continuando a mescolare in modo che venga incorporata bene alla crema.

Lasciate raffreddare la crema prima di riporla in frigorifero, coprendola con della pellicola o carta da forno per evitare che si crei la pellicina sulla superficie; dopo di che dividete la crema in coppette monoporzione e guarnite a vostro piacimento, con pavesini, savoiardi, panna o anche con fragole.