Le Camille della Mulino Bianco erano le uniche merendine consentite (ogni tanto) in casa mia, quando ero bambina.
Forse un po' meno ambite rispetto ai bomboloni al cioccolato e nutella, ho imparato ad apprezzarle con gli anni, tanto che oggi le preparo spessissimo e le adoro sia a colazione che a merenda accompagnate da un tè caldo. Per questo vi suggerisco di provare la ricetta delle tortine alle carote, per tornare di nuovo bambini, ancora con più gusto!
Ingredienti
250 gr di carote
200 gr di zucchero
250 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 uovo intero + 1tuorlo
130 gr di olio di semi
scorza di 1 arancia
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Lavate e sbucciate le carote, tritatele molto finemente nel mixer (se non lo avete, come me, potete utilizzare una grattugia, è un po' più lungo ma il risultato è lo stesso); in una ciotola bella grande montate lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto spumoso e chiaro; a questo punto unite le carote tritate.
Setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e aggiungetelo un po' per volta al composto di uova e carote; aggiungete l'olio di semi e mescolate il tutto. Aggiungete alla fine la scorza d'arancia grattugiata finemente.
Foderate degli stampi da muffin con i pirottini (oppure utilizzate, come ho fatto io, degli stampini d'alluminio imburrati e infarinati) e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e se volete spolverizzate con zucchero a velo.