martedì 20 agosto 2013

Crema Pasticcera al Limoncello

Non sapendo come impiegare gli ettolitri di limoncello che mio padre ha preparato quest'estate, ho deciso di provare una ricetta molto semplice a base di questo profumatissimo liquore fatto in casa, la crema pasticcera aromatizzata al limoncello. Io l'ho messa in frigo in alcune coppette monodose, guarnendola con delle lingue di gatto, ma potete decorarla con altri biscottini o con panna montata.

Ingredienti
1/2 l di latte intero
150 gr di zucchero
50 gr di farina
4 tuorli
la scorza di un limone non trattato
1 tazzina da caffè di limoncello

Preparazione
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e riponete questi ultimi in una casseruola, unite un po' per volta lo zucchero e montate bene fino a quando non otterrete un composto spumoso; a questo punto aggiungete un po' per volta la farina e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio e privo di grumi.

Incorporate il latte (potete anche scaldarlo se volete accelerare un po' i tempi, ma io l'ho aggiunto a freddo) a filo continuando a mescolare; tagliate la scorza del limone senza la parte bianca e aggiungetela al composto; a questo punto portate la casseruola sul fuoco e con l'aiuto di una frusta girate in continuazione sempre nello stesso senso; quando la crema si sarà addensata, aggiungete un po' alla volta la tazzina di limoncello, continuando a mescolare in modo che venga incorporata bene alla crema.

Lasciate raffreddare la crema prima di riporla in frigorifero, coprendola con della pellicola o carta da forno per evitare che si crei la pellicina sulla superficie; dopo di che dividete la crema in coppette monoporzione e guarnite a vostro piacimento, con pavesini, savoiardi, panna o anche con fragole.

Nessun commento:

Posta un commento