
Ingredienti
150 gr farina manitoba
150 gr farina 00
120 ml di latte
90 gr di burro
2 uova piccole intere
6 gr di sale
9 gr di lievito di birra
Per farcire
Formaggio spalmabile
Salmone
Insalata, Verdure
Salumi
Versate nella planetaria il latte tiepido, le uova intere e il lievito di birra sbriciolato; aggiungete la farina e iniziate ad impastare (io farò il tutto a mano, visto che non ho la planetaria!); aggiungete anche il burro morbido tolto da frigo circa 1 ora prima di usarlo in un paio di riprese e continuate ad impastare fino a ottenere una palla liscia, compatta e morbida. Trasferite questo impasto in una ciotola ben imburrata e coprite con pellicola; lasciate lievitare almeno 1 ora in modo che raddoppi di volume (a circa 30°).
Trascorso questo tempo, imburrate per bene e infarinate lo stampo; trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata lavoratelo ancora un po' con le mani per dargli la forma più adatta allo stampo; coprite con pellicola lo stampo e lasciate ancora lievitare, fino a quando il pan brioche non l'avrà riempito tutto. Cuocete in forno caldo a 180° per 45-50 min; fate raffreddare e capovolgete lo stampo.
A questo punto, la parte più divertente: tagliate il pan brioche (in un numero di strati diverso in base all'altezza/larghezza del vostro stampo) e sbizzarritevi a creare gli abbinamenti più gustosi!
E' fantastico! Anche io lo preparo sempre per i buffet (compleanni vari o cene d'estate) e per gli aperitivi in cene con molti ospiti! E' sempre graditissimo!!!
RispondiElimina