Immagine tratta da Cucina Naturale |
Tra le buone prorpietà la capacità di stimolare la forza drenante dei reni e attivare il metabolismo: per questo gli asparagi sono gli ortaggi ideali nelle diete ipocaloriche e per chi voglia ottenere un effetto depurativo.
Ma gli asparagi possono essere anche alla base di ricette golose! Eccone una, tratta dallo schef Giuseppe Capano ;)
Pancake con asparagi verdi e brie
- 200 g di asparagi verdi
- 120 g di farina
- 130 ml di latte
- 100 g di brie
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di maggiorana
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- olio
- sale
- pepe
Per prima cosa preparate gli asparagi mondandoli e dividendoli in tronchetti di circa 2 cm, avendo cura di conservare le punte. Sbollentateli per un minuto in acqua leggermente salata e poi tuffateli subito in acqua ghiacciata per mantenere il colore brillante.
Ora unite la farina e il bicarbonato mescolando in una ciotola: versate il latte un po’ per volta e, alla fine, aggiungete l’uovo: con una frusta battete la pastella energicamente. Salate, pepate, unite la maggiorana e gli asparagi.
Predisponete una padella da ungere con un filo di olio e fate cuocere 2 cucchiai di composto alla volta, ottenendo delle frittelle di circa 10 cm di diametro. Cuocetele da un lato a fuoco medio finché non si formeranno delle bollicine sulla superficie, quindi voltatele e proseguite più o meno per un altro minuto.
Potete servire i pancake 3 alla volta (per persona) alternandoli con una o due fettine di brie che con il calore si scioglieranno leggermente.
Nessun commento:
Posta un commento