Zuppe di verdure
La minestra di verdure fresche è una pietanza ideale per iniziare il pasto in maniera leggera e salutare, ma al tempo stesso gustosa.
Un primo piatto alternativo a pasta e risotti, adatto a depurare l'organismo e regolarizzare l'intestino, di cui esistono numerosissime versioni a seconda dei gusti e delle tradizioni regionali.
La ricetta del minestrone di verdure è piuttosto semplice, anche se richiede circa un'ora e mezza di tempo per via della pulizia e del taglio di tutti i vegetali che lo compongono, oltre al tempo che impiegano per la cottura.
Il passato di verdure è generalmente più gradito ai bambini rispetto al minestrone con le verdure tagliate a pezzi: in ogni caso basta attrezzarsi di passaverdura e procedere una volta ottenuta la zuppa.
Un altro accorgimento per rendere più gustoso questo piatto è quello di arricchirlo con pasta, riso, parmigiano reggiano o pesto (come avviene in Liguria).
Gli ingredienti del minestrone di verdure sono generalmente quelli che indichiamo di seguito, ma potete aggiungere e togliere a vostro piacimento!
1 lt e 1/2 acqua
2 spicchi aglio
4-5 foglie basilico
2 carote
1 grossa cipolla
2 dadi vegetali
1 scatola fagioli borlotti
2 patate medie
pepe macinato a piacere
50 gr pomodori
1 ciuffo prezzemolo tritato
sale q.b.
3 gambi sedano
2 zucchine
Per la preparazione mettete sul fuoco una pentola contenente un litro e mezzo di acqua e portatela ad ebollizione, poi aggiungete i due dadi e un pò di sale.
Nel frattempo lavate e asciugate le verdure con cura.
Preparate l'aglio e la cipolla tritandoli grossolanamente: tagliate a dadini zucchine, sedano, pomodori, carote e patate (precedentemente sbucciate).
Una volta portata l'acqua a bollore lasciatevi cadere tutte le verdure e aggiungete i fagioli: lasciate bollire il tutto per circa 40-50 minuti.
Mentre le verdure bollono potete tritare il prezzemolo e il basilico: 10 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungeteli al resto delle verdure, pepate e aggiustate di sale.
Per rendere più saporito e gustoso il minestrone conditelo infine con un filo di olio extravergine di oliva crudo e con una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Nessun commento:
Posta un commento