Il cocktail di gamberetti in salsa rosa e' un antipasto raffinato, ottimo per la stagione estiva grazie al suo gusto fresco e delicato.
I gamberetti croccanti vengono esaltati dalla morbidezza della salsa rosa grazie al suo leggero aroma di Cognac.
Insomma una ricetta che oltre ad essere buona, e' anche semplice e veloce da preparare e grazie alla sua particolare presentazione, e' un ottimo inizio per cene e feste in compagnia!
Ingredienti
- 400 gr di gamberetti
- 350 gr di salsa rosa
- 1 lattuga
- prezzemolo
Ingredienti per la salsa
- 200 gr di maionese
- 80 gr di salsa ketchup
- 30 gr di senape
- 60 ml di panna fresca
- 1/2 bicchierino di Cognac
- 1 cucchiaio di Worcestershire Sauce
Per la preparazione della salsa cocktail, mettete in una terrina i 200 gr di maionese e, mescolando, aggiungete il ketchup, il Cognac e il Worcestershire Sauce. Poi unite la senape, e la panna semi-montata. Mescolate il tutto dolcemente. Il composto dovrà risultare ben amalgamato e compatto. Mettete la terrina in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché sarà pronta per essere servita.
Passiamo ora ai gamberetti. Per prima cosa lavateli e sgusciateli, lasciando ad alcuni la coda attaccata perché servirà per decorare. Poi fate bollire i gamberetti in abbondante acqua salata per 2-3 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Lavate la lattuga e separate le foglie esterne più grandi che fungeranno da letto per i vostri gamberetti. Tagliate finemente la parte centrale della lattuga che mettere sulle foglie più grandi.
Poi prendete i gamberetti raffreddati e asciutti, mettete da parte quelli con la coda e unite i restanti alla salsa rosa. Con l'aiuto di un cucchiaio, adagiate i gamberetti immersi nella salsa sulle foglie di lattuga e decorate con i gamberetti con la coda, che avevate messo da parte. Spolverate un po' di prezzemolo e servite.
Nessun commento:
Posta un commento