Divertentissimo e delizioso finger food, il rotolo di frittata farcito è un piatto ideale sia per cene tra amici che come simpatico antipasto; di seguito la ricetta del rotolo di frittata con stracchino, rucola e prosciutto crudo, uno dei miei abbinamenti preferiti, ma naturalmente potete sostituire gli ingredienti con altri di vostro gradimento.
Il rotolo viene cotto al forno e non fritto e può essere anche preparato il giorno prima perché si conserva perfettamente in frigo. Ecco come fare!
Ingredienti
6 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo
Per il ripieno
100 gr di prosciutto crudo
30 gr di rucola
200 gr di stracchino
Altro
Carta da forno
Pellicola
Prendete una teglia rettangolare (circa 20-30 cm) da forno e ricopritela con la carta da forno leggermente unta d'olio d'oliva; versate il composto che avrete ottenuto sbattendo le sei uova con i parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare la vostra frittatina eliminando la carta da forno e ponendola su un tagliere; quando sarà tiepida potete cominciare a farcirla, partendo dallo stracchino da spalmare uniformemente, aggiungendo rucola e prosciutto.
Arrotolate la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e tenere la forma; ponete il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto.
Nessun commento:
Posta un commento