lunedì 8 luglio 2013

Semifreddo al Caffè e Panna

Ho sempre considerato i dolci al cucchiaio dei dolci di "Serie B". Questione di gusti, naturalmente. Eppure questo semifreddo al caffè e panna è veramente una valida alternativa al gelato, da gustare nei mesi più caldi sia come pausa energizzante! Ecco a voi la semplice ricetta di questo dolce...come si suol dire, solo gli stupidi (e i non golosi) non cambiano mai idea ;)

Ingredienti
60 ml di caffè
80 gr zucchero
5 tuorli
350 ml di panna
100 gr di mascarpone
chicchi di caffè e ciuffetti di panna per guarnire


Per prima cosa unite il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino a fondo spesso, mescolate e portate a ebollizione; mettete i tuorli in un recipiente per cuocere a bagnomaria e rompeteli con una frusta; incorporate lo sciroppo di caffè a filo, mescolando di continuo con la frusta e cuocete il tutto a bagnomaria fino a che il composto diventerà più denso e di consistenza cremosa.

Mettete la crema al caffè in una planetaria e montatela fino a che si sarà raffreddata, nel frattempo montate la panna non del tutto, prendetene due cucchiai e lavorateli insieme al mascarpone per renderlo cremoso, dopo di che unite delicatamente tutta la panna "semimontata"; unite delicatamente anche la crema al caffè e amalgamate il tutto.

Versate dunque il composto ottenuto in bicchierini e coppette e ponete i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Ricordate di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di gustarli, guarnendoli con della panna montata e dei chicchi di caffè.

2 commenti:

  1. Questo semifreddo è stupendo! Troppo buono...caffè e panna...mmh!
    Complimenti!
    Incoronata.

    RispondiElimina