lunedì 18 luglio 2011

Un baccalà con una marcia in più!



Tipico della cucina veneta, il baccalà mantecato è sempre buono e gustoso: un piatto di mare perfetto per iniziare l’Estate, gustandosela appieno con tutti i suoi sapori!
Pronti a deliziarvi con questa preziosa ricetta? (;




Ingredienti(4 persone)
- 600 g di baccalà ammollato;
- 1 cipolla grande;
- 1/2 bicchiere di olio;
- 30 g di pinoli;
- 30 g di uvetta;
- Vinchef;
- 1/2 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
- 1 spicchio d'aglio;
- latte;
- brodo;
- farina;
- aceto;
- zucchero;
- sale e pepe.

Preparazione
1. Prendete una larga terrina e versatevi il latte, poi adagiatevi il baccalà tagliato a grandi pezzi e lasciateli riposare per una notte in un luogo fresco e asciutto.
2. Il giorno seguente sgocciolate con cura i vari pezzi, infarinateli e friggeteli 5 minuti per parte in un tegame dove precedentemente avete scaldato l'olio. Quando sono dorati in modo uniforme, sgocciolateli nuovamente e asciugateli con cura su carta assorbente da cucina.
3. Poi mettete in un tegame la cipolla tagliata a fettine e lo spicchio d'aglio, insaporite il tutto con il pepe, versate il brodo fino a coprirle a filo e fate stufare a fuoco basso per circa 15 minuti.
4. Ora spruzzatele con il Vinchef e lasciatelo evaporare: unite il concentrato diluito in poca acqua e una punta di zucchero, coprite e cuocete per 20 minuti.
5. Adagiate nell'intingolo il baccalà fritto, copritelo e portatelo a bollore.
6. Infine aggiungete l'aceto, i pinoli e l'uvetta ammorbidita e strizzata, continuate la cottura a fuoco lento per altri 5 minuti, regolate il sale e ritirate.

Bon appétit!


Nessun commento:

Posta un commento