lunedì 28 maggio 2012

Mousse allo yogurt e fragole

Eccoci con una bella ricetta estiva estiva che ha reso notevolmente più gradevole la mia colazione di questo lunedì mattina (e vi assicuro, non è cosa semplice!).

Ieri al supermercato (sì, il mio è aperto anche alla domenica…..comodissimo!!) mi sono lasciata tentare da questi fantastici frutti rossi, senza dubbio esagerando un pò nelle dosi :)

Così ho pensato di rimediare preparando subito qualcosa di dolce e fragoloso: cerca che ti cerca ho trovato questa ricetta (ecco la fonte) che ha il pregio di essere fresca e davvero leggera.

Mousse leggera con fragole e yogurt


Ingredienti per 4 persone

150 g di zucchero + 1 cucchiaio, 150 g di albumi, 150 g di panna, 300 g di yogurt, 4 g di gelatina vegetale, succo di 1/2 limone, 300 g di fragole

Preparazione

1. Mettete sul fuoco un tegame con poca acqua e 150 g di zucchero facendolo fondere
2. Montate a neve gli albumi e aggiungete a filo lo zucchero; poi montate la panna e unitela delicatamente al composto
3. Amalgamate lo yogurt e la gelatina sciolta. Poi lasciate riposare in frigo per un'ora
4. Nel frattempo preparate le fragole lavandole accuratamente e tagliandole a tocchetti: frullatene metà insieme a un cucchiaio di zucchero e al limone
5. Una volta pronta la mousse servite coprendo il fondo delle tazze con parte della salsa: aggiungete la spuma e le fragole a pezzetti e, infine, la restante salsa

Nessun commento:

Posta un commento