lunedì 13 maggio 2013

Ricetta originale dell'Insalata Nizzarda

Qualche settimana fa, precisamente durante il ponte del 25 aprile, sono andata a Marsiglia e ho provato la famosa insalata nizzarda che, a quanto pare, è diffusa in tutta la Provenza. Ideale come piatto unico in estate, la "Salade niçoise" è veramente gustosa e facile da preparare. Esitono tante versioni, io vi propongo la ricetta originale, una preparazione 100% mediterranea ed estiva. Per me è diventata un'ossessione ma sono convinta che, se proverete a farla, lo diventerà anche per voi!
Ingredienti
4 uova sode
2 spicchi d'aglio
1 cetriolo
2 peperoni piccoli
4 cipollotti freschi
250 gr di tonno sott'olio
8 filetti d'alice
400 gr di pomodori rossi e sodi
qualche oliva nera denocciolata
qualche foglia di basilico
sale e olio evo q.b.
pepe a piacere

Preparazione
Per prima cosa mettiamo nel forno i due peperoni interi, meglio se di due colori diversi e lasciamo cucinare fino a quando la pellicina non ci appare leggermente abbrustolita; a questo punto spelliamo i peperoni e li tagliamo a striscioline sottili.

Preparate le uova sode e, una volta raffreddate, sbucciatele e tagliatele in 4 spicchi ciascuna, quindi mettetele da parte. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi, sbucciate il cetriolo e fatelo a fettine sottili. Sgocciolate il tonno e i filetti d'acciuga e sbriciolate il tutto con una forchetta. Infine mondate e tagliate a fettine sottili i cipollotti freschi (potete usare anche della cipolla di Tropea, se di stagione).

Cominciate a comporre l'insalata in una bella coppa, partendo dai pomodori, seguite con i cetrioli, i due spicchi d'aglio interi (servono a insaporire l'insalata ma dopo averla condita e mescolata per bene andranno tolti), i peperoni, il misto di tonno e acciughe e le olive nere denocciolate.

Condite con dell’olio extravergine di oliva e del pepe nero macinato al momento. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e aggiustate di sale (fate attenzione a non salare eccessivamente perchè le acciughe sono già molto saporite), poi distribuite sull’insalata le uova sode e qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente. Bon appetit!

1 commento: