martedì 25 giugno 2013

Ricetta originale del pesto alla siciliana

Dopo interminabili liti con un'ex-coinquilina siciliana - che sosteneva che il pesto fosse nato in Sicilia e non a Genova - sono giunta alla conclusione che dovunque questa ricetta abbia avuto origine, è buona in tutti i modi e in tutte le sue varianti. Oggi vi propongo la ricetta originale del pesto alla siciliana, un modo molto veloce per condire la pasta anche quando fa caldo e la voglia di cucinare è ai minimi storici. Che sia nato prima l'uovo o la gallina, poco importa...comunque si accettano le vostre opinioni in merito!

Ingredienti
500 gr pomodori ramati
un grande mazzo di basilico
100 gr parmigiano grattugiato
150 gr di ricotta di mucca
50 gr di pinoli
1 spicchio d'aglio
120 ml d'olio evo
sale q.b.
pepe a piacere

Preparazione:
Lavate i pomodori ramati e tagliateli a metà, privateli dei semini e strizzateli delicatamente per far uscire l'acqua di vegetazione in eccesso; lavate le foglie di basilico private del gambo e parti dure e asciugatele con un panno o della carta da cucina.

Prendete un mixer o un frullatore ad immersione e unite i pomodori, il basilico, lo spicchio d'aglio pulito e tagliato a metà, il parmigiano reggiano grattugiato, 150 grammi di ricotta, i pinoli e metà dell'olio evo; cominciate a frullare e mentre gli ingredienti diventano cremosi, aggiungete a filo il restante olio d'oliva fino a ottenere la consistenza desiderata.

Assaggiate e aggiustate di sale e di pepe; mettete da parte il pesto (potete conservarlo anche in un barattolino in frigo per qualche giorno) e usatelo per condire la pasta, io ho scelto le caserecce che trattengono molto bene il condimento; potete ammorbidire leggermente il pesto unendo un paio di cucchiai d'acqua della pasta.

Nessun commento:

Posta un commento