mercoledì 12 giugno 2013

Verdure al Forno con la Feta Greca

Ieri sera ho proposto al mio fidanzato un piatto relativamente "light" a base di verdure al forno con la feta greca, un formaggio che io adoro e uso spessissimo nelle insalate e nei primi piatti. Il risultato è un secondo piatto/contorno veramente profumato grazie ai tanti aromi mediterranei che ho aggiunto e adatto all'estate. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco fresco! 

Ingredienti 
200 gr di feta
1 peperone rosso
3 zucchine medie
2 patate medie
10 pomodorini datterini
1/2 cipolla rossa
qualche oliva nera snocciolata
una manciata di capperi
foglie di basilico
aneto
cumino
olio evo
sale q.b.

La parte più lunga di questa ricetta è pulire tutte le verdure, lavarle e farle a dadini abbastanza piccoli e regolari, tranne la cipolla che taglieremo a rondelle che metteremo sulle verdure.

Prendete una teglia e ricopritela di carta da forno, mettete tutte le verdure a dadini e condite con olio e sale (non tanto perché già la feta è saporita); mescolate bene, dopo di che aggiungete le olive nere snocciolate, i capperi (ben lavati se sono sotto sale) e le spezie (aneto e cumino).

Prendete la feta e sbriciolatela con le mani in pezzi grossolani (lasciando qualche tocchetto più grande) e, sempre con le mani, unite e mescolate bene questi tocchetti con le verdure. Completate con delle rondelle di cipolla rossa tagliate sottilmente e con le foglie di basilico. 

Nessun commento:

Posta un commento