martedì 5 novembre 2013

Pasta gratinata al forno con verdure autunnali

Soprannominata "pasta autunnale", questa ricetta è stata frutto dell'esigenza di svuotare il frigo e creare un primo piatto ricco e gustoso.

E' nata così questa pasta gratinata con besciamella e verdure di stagione, zucca e funghi in primis.

E' bastato saltare le verdure e preparare a parte una besciamella aromatizzata alla noce moscata e il risultato mi è piaciuto molto.

Ingredienti
250 gr di zucca
300 gr di funghi
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 carote
rosmarino
300 gr di pasta corta
500 ml di besciamella
noce moscata
pepe
sale
1 noce di burro
pangrattato q.b.
olio evo
parmigiano grattugiato

Preparazione
Per prima cosa mi sono dedicata a lavare e tagliare le verdure, in particolare la zucca deve essere ridotta a cubetti abbastanza piccoli in modo da cucinarsi in fretta; ho tolto i gambi ai funghi e li ho tagliati in quattro spicchi. Ho ridotto a piccoli pezzi anche la carota e l'ho messa a soffriggere insieme alla cipolla affettata finemente in una padella, insieme all'olio d'oliva. Quando la cipolla si è imbiondita, ho aggiunto la zucca tagliata a pezzetti e i funghi, sfumando con il vino, aggiustando di sale e cospargendo il tutto con un trito di rosmarino fresco.

Ho fatto cucinare le verdure, lasciandole sode. Nel frattempo ho scolato la pasta al dente e l'ho versata in una ciotola; ho aggiunto 2 mestoli abbondanti di besciamella, le verdure e il parmigiano grattugiato. Ho mescolato il tutto.

Ho imburrato una teglia da forno e ho cosparso il fondo con del pangrattato. Ho adagiato la pasta nella teglia e l'ho ricoperta con la besciamella restante; ho cosparso il tutto di pepe, parmigiano e ho completato con un ultimo strato di pangrattato. Ho messo in forno per 25 minuti a 180° e per finire ho attivato il grill per creare la crosticina dorata sulla pasta.

2 commenti: