giovedì 31 ottobre 2013

Ricetta originale della Quiche Lorraine

L'ho preparata ieri sera e non vedevo l'ora di condividere la ricetta originale della Quiche Lorraine. E' venuta buonissima anche se, data la sua famosa pesantezza, dopo due fettine ero letteralmente k.o.! Si tratta di una ricetta francese molto facile da preparare e ideale da tagliare a fettine e mangiare con gli amici. Potete sostituire la pancetta con delle verdure nel caso ci fosse qualcuno vegetariano: quella che vi propongo io è la versione tradizionale della quiche Lorraine.

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè tondo
150 gr di pancetta affumicata
1 uovo + 3 tuorli
150 gr di formaggio groviera
300 ml di panna fresca liquida
noce moscata
pepe
sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa sbattete in una ciotola capiente le uova e la panna da cucina, aggiungendo una spolverata di noce moscata, pepe e un pizzico di sale. Otterrete una crema liscia e liquida.

Fate scottare in acqua bollente la pancetta affumicata per dieci minuti, dopo di che mettetela da parte. Grattugiate il groviera e conservate anche questo.

Stendete il rotolo di brisè con la carta da forno presente nella confezione in una teglia tonda e per prima cosa mettete sul fondo il groviera che avete grattugiato. A questo punto versate la crema di uova e panna e completate con la pancetta, che va messa per ultima in modo da vedersi.

Infornate la quiche lorraine a  170° per circa 15-20 minuti, fino a che  si sarà dorata in supeficie e aspettate 5-10 minuti prima di servirla.

1 commento: