martedì 1 ottobre 2013

Muffin ripieni di crema pasticcera

Con l'umore sotto i piedi, ho pensato che oggi fosse giusto dedicarmi a un dolce godurioso, da abbinare a un bel tè caldo per cercare di prendere ottobre per il verso giusto. Visto che amo i dolci delicati, ho provato a fare i muffin ripieni di crema pasticcera e pezzetti di mela...è una ricetta facile, ma il risultato mi è piaciuto molto, perché l'impasto soffice del muffin diventa ancora più goloso grazie alla crema. Ecco la ricetta e buon inizio di ottobre a tutte!

Ingredienti per la crema
500 ml latte
4 tuori
5 cucchiai di zucchero
50 gr di farina
scorza di 1 limone
vanillina a piacere
1 mela golden a cubetti

Ingredienti per il muffin
180 gr di Burro
200 gr zucchero
Uova 2 intere + 1 tuorlo
380 gr Farina
1 bustina di lievito per dolci
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
250 ml latte
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 buccia di limone grattugiato

Per prima cosa preparate la crema, mettendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero e lavorandoli fino a ottenere un composto bianco e spumoso; incorporate anche la farina un po' alla volta, fino a quando non avrete un composto omogeneo. Unite a filo il latte e aggiungete la scorza del limone; portate sul fuoco e arrivate a bollore mescolando continuamente. Spegnete quando la crema si è rappresa e lasciate raffreddare.

Per preparare i muffin dovete accendere i forno a 180°; tirate il burro fuori dal frigo e quando è a temperatura ambiente lavoratelo con lo zucchero e alla vanillina (l'ideale sarebbe aiutarvi con uno sbattitore elettrico); unite un pizzico di sale e la buccia del limone e sbattete ancora; unite le uova al latte in una ciotola e sbattetele insieme, versate il composto così ottenuto al burro e zucchero e unite il tutto.

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; mettete il composto negli stampi da muffin rivestiti da pirottini e infornate per circa 25 min. Lasciate intiepidire dopo di che estraete i muffin, "scoperchiateli" e farciteli di crema e qualche dadino di mela. Rimettete il coperchio e spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento