giovedì 10 ottobre 2013

Crepes salate con besciamella e funghi

Forse un pochino laboriose, le crepes mi piacciono molto sia nella versione salata che dolce. In autunno preparo spesso le crespelle salate condite con besciamella e funghi, ma le possibili varianti sono infinite, per esempio si può aggiungere del prosciutto cotto o arricchire le crepes con dei formaggi a vostro piacimento. La ricetta che vi suggerisco è per circa 10 crespelle, ma potete aumentare le dosi se ne volete fare di più!

Ingredienti per le crepes
350 gr di latte
170 gr di farina
30 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per la besciamella
1/2 litro di latte
50 gr farina
50 gr burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Ingredienti per il condimento
funghi freschi 400 gr
prosciutto cotto a dadini 100 gr
parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione delle crepes: per prima cosa partiamo dalle crepes, che sono velocissime da fare. Dovete setacciare in una coppa grande la farina e aggiungete un pizzico di sale e il latte; lavorate il composto anche con un minipiner fino a quando non sarà liscio e privo di grumi, dopo di che aggiungete le uova sbattute a parte in un piattino e il burro fuso; mescolate il tutto e mettete in frigo coperto per circa 30 minuti. Passato il tempo, prendete un padellino antiaderente e fate sciogliere un fiocchetto di burro; versate un mestolino di composto e roteate la padella facendolo distribuire uniformemente. Girate la crepes e fatela dorare leggermente da entrambi i lati. Impilate le crepes una sull'altra e lasciate intiepidire.

A questo punto preparate la besciamella: mettete in un pentolino il burro a dadini e fatelo sciogliere a fiamma bassa; aggiungete la farina e mescolate eliminando tutti i grumi; a questo punto versate il latte caldo togliendo il pentolino dal fuoco e, quando l'avrete incorporato tutto, mettete di nuovo il tutto sul fuoco. Mescolate di continuo portando a bollore, dopo di che aggiustate di sale e noce moscata.

A questo punto in una pirofila da forno mettete sul fondo i fiocchetti di burro e cominciate a confezionare dei triangolini di crepes, mettendoci dentro una spalmata di besciamella, qualche cubetto di prosciutto e i funghi. Disponete tutte le crepes una a fianco all'altra sovrapponendole leggermente e coprite con besciamella. Gratinate il tutto con abbondante parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento