lunedì 21 ottobre 2013

Cioccolata Calda fatta in casa

Ieri domenica di pioggia e freddo: la giornata ideale per preparare una tazza di cioccolata calda fatta in casa. Fortunatamente avevo tutti gli ingredienti e ho deciso di sperimentare la ricetta "originale", la vera cioccolata calda, fatta con il cioccolato fondente. 
Buonumore in tazza! Gli ingredienti riportati sono per due tazze mooolto abbondanti, eventualmente anche tre se non siete golosi come la sottoscritta e il suo fidanzato!

Ingredienti per due tazze
120 gr di cioccolato fondente di buona qualità
500 ml di latte
20 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
20 gr di cacao amaro in polvere
panna fresca per guarnire (a piacere)

In un pentolino versate i 500 ml di latte e stemperateci dentro l'amido e il cacao setacciati con un passino a maglie strette (vi aiuterà ad evitare i grumi); mischiate il tutto con una frusta fino a quando il latte non diventerà di un bel marroncino chiaro e tutti i grumi saranno spariti.

Trasferite il pentolino su fuoco a fiamma bassa e mescolate: quando il latte si intiepidisce, aggiungete lo zucchero e fate sciogliere anche questo, sempre mescolando sulla fiamma bassa. 

A questo punto tritate il cioccolato fondente grossolanamente e mettetelo in una ciotolina per scioglierlo al microonde (oppure a bagnomaria). Quando il latte avrà sfiorato il bollore, incorporate il cioccolato fuso e continuate a mescolare, sempre sul fuoco, fino a ottenere la densità desiderata.

Controllate se lo zucchero è di vostro gradimento, eventualmente aggiungetene un po' se vi piace più dolce. Servite decorando con panna!

1 commento: