venerdì 27 settembre 2013

Polpette di Pollo con Curry e Zucchine

La verità è che non so più in che modo utilizzare il curry in ogni mia ricetta. Mi piace molto il suo gusto deciso e vagamente esotico, ma dopo aver sperimentato il pollo al curry in tutte le sue possibili declinazioni, ho tentato di cambiare e il risultato mi ha particolarmente soddisfatta. Ecco la ricetta delle polpette di pollo al curry e zucchine, un'idea un po' diversa dal solito che, sono sicura, piacerà a tutti gli amanti del curry e non solo!

Ingredienti
400 gr di petto di pollo macinato
100 gr di pane raffermo
50 gr di parmigiano grattugiato
2 zucchine
1 uovo
1 spicchio d'aglio
latte q.b.
1 cucchiaino di curry
qualche fogliolina di menta
noce moscata a piacere
olio di semi per friggere
farina 00
sale e pepe

Preparazione
Spezzettate il panino raffermo in una ciotola e irroratelo con il latte fino a quando il pane non assorbirà tutto il liquido; quando il pane si è ammorbidito, strizzatelo per bene ed eliminate tutto il latte. Tagliate le carote alla julienne con una mandolina o con una grattugia dai fori larghi.

In una ciotola ampia unite il pane tritato, il pollo macinato, il parmigiano, le zucchine alla julienne, l'aglio e il prezzemolo tritati il più sottilmente possibile, le foglioline di menta spezzettate, il cucchiaio di curry, una spruzzata di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto con cura. Se il composto è troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato.

Formate delle palline non molto grandi e friggetele in abbondante olio di semi bollente; sono sufficienti un paio di minuti per lato; scolate le vostre polpettine su carta assorbente e servitele calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o da una fresca insalata.

Nessun commento:

Posta un commento