venerdì 13 settembre 2013

Tortino al cioccolato bianco con cuore morbido

In questi giorni ho una voglia irrefrenabile di cose dolci, in particolare a base di cioccolata! Se siete anche voi nelle mie stesse condizioni, vi suggerisco di provare questa ricetta dei tortini al cioccolato bianco con cuore morbido, una variante di quelli tradizionali al cioccolato fondente. Sono ottimi entrambi, ma questa volta ho scelto di fare i tortini bianchi, che potete accompagnare con frutti di bosco, fragole, amarene e così via! E' una ricetta molto veloce, l'unica cosa a cui fare attenzione è la cottura, che deve essere di 16-18 minuti al massimo, altrimenti il tortino si solidificherà tutto e addio effetto fondente!

Ingredienti
200 gr cioccolato bianco di ottima qualità
100 gr burro
250 gr latte condensato
80 gr farina
1 uovo
burro e farina q.b. per imburrare gli stampini

Preparazione
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco spezzettato e quando sarà sciolto aggiungete il burro a dadini e amalgamate bene il tutto; montate l’uovo intero con le fruste elettriche e, quando sarà spumoso (ci vorranno una decina di minuti), aggiungete il latte condensato, sempre con le fruste elettriche azionate.

Alla fine aggiungete il composto di cioccolato e burro che nel frattempo si è intiepidito; setacciate la farina e unitela al composto, mescolando per amalgamare bene il tutto.

Prendete gli stampini di alluminio e imburrateli con cura, spolverizzate la farina ed eliminate l'eccesso; mettete in ogni stampino un po' di composto, riempendolo per 3/4 in modo che non fuoriesca durante la cottura.

Infornate per 16-18 minuti a 180°C, poi aspettate 5 minuti prima di estrarre delicatamente i tortini dai loro stampi, servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento