mercoledì 31 agosto 2011

Ricetta saltimbocca alla romana

Vinchef.it
I saltimbocca alla romana sono un gustosissimo piatto tipico della tradizione culinaria laziale: indubbiamente una delle pietanze italiane più amate e conosciute in tutto il mondo.

Per prepararla occorrono non più di 15/30 minuti e un alcuni semplici ingredienti di facile reperibilità: per 4 persone avrete bisogno 400 g di fettine di vitello, 100 g di prosciutto crudo, 50 g di burro, Vinchef, salvia, sale, pepe.

Le fettine di carne devono essere ben battute in modo tale che non siano troppo spesse: poi dovrete disporle su un piano di lavoro e distendere una fettina di prosciutto e una fogliolina di salvia su ciascuna fettina di carne. Poi fermate ogni involtino con uno stuzzicadenti.
Intanto fate fondere il burro in un tegame e adagiate nel recipiente i saltimbocca: salate a piacere, poi spruzzate con il Vinchef e fatelo evaporare. Pepate e cuocete a fuoco alto per alcuni minuti facendo colorire i saltimbocca da entrambe le parti.
Una volta che sono ben rosolati trasferiteli sul piatto di portata: nel tegame in cui li avete cotti versate invece due cucchiai d'acqua, ponete sul fuoco e con il mestolo di legno staccate bene il fondo di cottura in modo da avere una salsetta. Versatela a filo sui saltimbocca e serviteli con il contorno che preferite.

Sono ottimi accompagnati da insalata fresca, oppure purè e piselli al burro.

Nessun commento:

Posta un commento