lunedì 18 giugno 2012

Crostata di frutta vegan

Sabato sera sono riuscita a trascinare mio marito in un ristorante vegano: eravamo in giro a fare due passi quand'ecco comparire questa amena località di ristoro ;)
A dire il vero avevamo già adocchiato un altro posticino, decisamente più tradizionale, ma gli unici piatti vegetariani erano il risotto gorgonzola e noci e il flan con la fonduta. Va bene tutto, ma con 30 gradi non si può proprio fare!!

Così abbiamo sperimentato questo "minaccioso" vegano che si è poi rivelato un'ottima scelta: certo, i prezzi sono appunto da vegano, quindi un pò alti, ma la qualità ci ha lasciati molto soddisfatti.

Non paga di aver propinato proteine vegetali a go go sabato sera, domenica ho deciso di riprodurre il dolce che ho mangiato, la crostata di frutta vegan: ho trovato la ricetta su GreenMe, eccola qui…..

Ricetta della torta vegan alla frutta


Ingredienti

Crema: 300 g latte di soia, 60 g zucchero di canna, 2 cucchiai fecola di patate, scorza di 1 limone
Frolla: 250 g farina, 100 g zucchero di canna, 125 g margarina, 1 limone, bicarbonato
Guarnizione: 1 banana, 2 kiwi, fragole (circa 1 cestino), 50 g acqua, 15 g zucchero, 30 g fecola di patate

Preparazione

1. Iniziate con il normale procedimento per la frolla, disponendo la farina a fontana: ponete al centro la margarina a dadini a temperatura ambiente insieme allo zucchero.
Impastate bene, aggiungete il succo di un limone di dimensioni medio-grandi e un pizzico di bicarbonato. Quando il composto sarà omogeneo formate una palla e fate riposare in frigo per una trentina di minuti

2. Versate la fecola e 60 g di zucchero in un pentolino che metterete sul fuoco a fiamma bassa: incorporate gradualmente il latte di soia, poi la scorza di limone. Portate a ebollizione mantenendo il fuoco medio-basso e continuando a mescolare.
Una volta addensata la crema togliete dal fuoco e fate raffreddare

3. Preparate la teglia foderandola con carta da forno e stendetevi la frolla: bucherellate il fondo con la forchetta e create dei bordi piuttosto alti. Cuocete in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180 gradi

4. Mentre la frolla è in forno lavate e affettate la frutta

5. Una volta sfornata e raffreddata la frolla versatevi la crema livellandola bene e decorate con la frutta.
Per lucidarla scaldate in un pentolino d'acqua la fecola con lo zucchero e fate sciogliere: una volta che il liquido sarà rappreso fate raffreddare e poi spennellate delicatamente sulla frutta.
Riponete in frigo e servite fredda

Nessun commento:

Posta un commento