martedì 19 marzo 2013

Mousse allo yogurt greco, miele e frutta secca

Eh sì, saranno queste prime timide giornate estive e il termometro che segna qualche grado in più a farmi venire voglia di dolci più freschi e leggeri; qualche tempo fa in un ristorante di cucina etnica ho provato una mousse allo yogurt greco con miele e frutta secca; il contrasto tra il gusto lievemente acidulo dello yogurt e la dolcezza del miele mi è piaciuto molto, così ho provato a replicarlo a casa e il risultato è stato molto molto piacevole. Questa mousse si prepara in pochissimi minuti e poi va riposta in frigo per circa un'oretta.

Ingredienti

2 confezioni di yogurt greco intero (circa 300 grammi)
150 ml di panna fresca
miele d'acacia
mandorle e noci

Mettete il contenuto delle due confezioni di yogurt greco in una coppa e, con l'aiuto di una forchetta, lavoratelo per qualche minuto fino a quando non diventa più cremoso; in una ciotola a parte montate a neve non completamente ferma la panna fresca insieme a due cucchiaini di zucchero.

Incorporate delicatamente la panna allo yogurt fino a ottenere una crema liscia abbastanza compatta; suddividete il composto in tre-quattro coppette monoporzione e con un cucchiaino create una girandola di miele (a seconda dei gusti potete mettere 1 o 2 cucchiaini di miele; io scelgo il miele d'acacia perché è più delicato, ma potete guarnire con il vostro miele preferito).

Tritate mandorle e noci e ricoprite le coppette con le scaglie di frutta secca; riponete in frigo per almeno un'ora le coppette ricoperte da pellicola. A piacere potete guarnire la mousse anche con fragole e frutti di bosco.

4 commenti:

  1. l'abbinamento yogurt - miele mi fa impazzire!!! Rende meravigliosamente "mangiabili" entrambi!!! Bella idea, a tempo debito te la ruberò senz'altro!!!!1

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze! anche a me questo dessert fa impazzire, poi rispetto ad altre torte o creme è più leggero e fresco, soprattutto se non si esagera con lo zucchero :) Baci!

    RispondiElimina