Leggero sì, ma non troppo. E' questo il significato di questo piatto che ho preparato ieri sera, dopo un weekend di abbuffate varie e piatti elaborati. Il risultato mi ha particolarmente soddisfatta, perché il pesce spada al cartoccio è molto leggero ma al tempo stesso, grazie alla birra e agli aromi, risulta saporito e un po' diverso dal solito. Senza contare che è velocissimo! Ecco cosa vi serve per prepararlo.
Ingredienti per due persone
Due fette di pesce spada da 250 gr l'una
1/2 limone
33cl di birra doppio malto
10 pomodorini
6 olive nere
1 patata medio-grande
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di capperi
un ciuffetto di prezzemolo
origano
1 spicchio d'aglio
2 foglie di salvia
1 ramoscello di rosmarino
Per prima cosa sono partita dalla marinatura: ho mischiato il succo del limone e l'olio evo alle erbe aromatiche tritate molto finemente; ho aggiunto poi l'intera bottiglia da 33cl di birra doppio malto. In questa marinatura ho messo il pesce a riposare per un'ora ma se avete più tempo sarebbe ancora meglio lasciarlo anche un po' di più.
Trascorso il tempo, ho scolato le fettine di pesce e le ho poste su un pezzo di carta da forno. Ho tagliato tutte le verdure (pomodorini, olive, patate) a cubetti molto piccoli e li ho messi un po' sul pesce un po' sui bordi. Ho aggiunto i capperi lavati e strizzati.
Per rendere il tutto ancora più saporito ho condito con un paio di cucchiai della marinatura che avevo preparato e ho richiuso la carta forno come un pacchetto regalo e, successivamente, l'ho avvolta il un pezzo di alluminio.
Ho cotto per per una mezz'ora a 250 gradi, dopo di che ho verificato la cottura del pesce spada (dipende dallo spessore della vostra fetta, se necessario lasciatelo in forno altri 5 minuti). Tolto dal forno l'ho spacchettato e messo su un bel piatto insieme al suo fondo di cottura. Un bel bicchiere di vino bianco o, se vi piace, di birra e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento