martedì 2 aprile 2013

Brownies al cioccolato fondente

Sofficissimi brownies al cioccolato fondente, un modo goloso di riciclare eventualmente delle uova di Pasqua in eccesso...soprattutto chi ha dei bambini in casa si trova sicuramente alle prese con chili e chili di cioccolato. Con questa ricetta potrete realizzare dei brownies indicati anche per la colazione o per la merenda...le calorie non mancano, ma sono veramente da provare!

Ingrendienti
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
200 gr di burro
4 cucchiai di farina
4 uova
acqua q.b.
1 pizzico di sale

Per foderare lo stampo
una noce di burro
cacao amaro

Per la decorazione
zucchero a velo q.b.

Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente a pezzettini e mettetelo in un pentolino insieme a un goccio d'acqua e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Quando il cioccolato sarà fuso, unite lo zucchero, il burro e i tuorli. Infine incorporate al composto gli albumi montati a neve.

Foderate uno stampo (preferibilmente rettangolare) con una noce di burro e del cacao amaro, dopo di che eliminate l'eccesso di polvere di cacao e versate il composto. Cuocere per 20-25 minuti a 180°. Lasciate intiepidire, spoloverate con zucchero a velo e tagliate a piccoli cubotti.

1 commento: