lunedì 29 aprile 2013

Plum Cake Banane e Cioccolato

L'ho sperimentato ieri, per riciclare un po' di ingredienti che avevo in frigo ed evitare di mangiare un'intera barretta di cioccolato: così è nato il plum cake alla banana e scaglie di cioccolato, reso più soffice dallo yogurt bianco. Si tratta di una ricetta facilissima, visto che non vi serve neanche la bilancia per pesare gli ingredienti, ma soltanto il vasetto di yogurt da voi scelto. Ecco come fare per realizzare questo plum cake sofficissimo.

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
2 uova
2 banane
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 tazzina di latte
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
succo di 1/2 limone
burro 10 gr
zucchero a velo

Preparazione
Per prima cosa procuratevi una coppa abbastanza capiente e sbattete i due vasetti di zucchero con le 2 uova intere; in questo composto spumoso aggiungete il vasetto di yogurt e incorporatelo girando sempre; aggiungete il vasetto d'olio di semi e i tre vasetti di farina un po' per volta mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi; unite il lievito e la tazzina di latte per rendere l'impasto più soffice.

In un piattino schiacciate con una forchetta la polpa di due banane e unitele a una spruzzatina di limone affinché non si anneriscano. Nel frattempo su un bel tagliere spezzettate il cioccolato fondente o al latte (come preferite) a tocchetti grossolani. Unite la polpa e le scaglie di cioccolato al composto della torta. Completate con una punta di cannella e noce moscata.

Per finire imburrate lo stampo di una tortiera (circa 24 cm) e foderatela con un po' di farina. Infornate per 20-25 minuti circa a 180 gradi (regolatevi in base al vostro forno). Quando si raffredda un po', cospargete di zucchero a velo misto a cannella (se vi piace).

1 commento: