lunedì 8 aprile 2013

Ricetta originale della Torta di Rose

Bellissima e buonissima, la torta di rose è uno dei miei dolci preferiti, da mangiare sia a colazione che a merenda con il tè; io non ho il bimby dunque ho fatto questa torta tante volte "alla vecchia maniera" con un po' di pazienza ma devo dire che il risultato è sempre ottimo; ci sono tante varianti possibili, ma la mia preferita rimane quella originale con la farcitura di burro e zucchero all'interno. Bastano pochissimi accorgimenti ma non ve ne pentirete...potrebbe essere una buona idea anche per la festa della mamma!


Ingredienti:
1 cucchiaio zucchero
scorza di limone
150 gr. latte
1 cubetto lievito di birra
3 cucchiai olio
3 tuorli d’uovo
350 gr. farina
1 pizzico sale
Per la farcitura:
150 gr. burro
150 gr. zucchero

In una ciotola capiente unite il latte con lo zucchero, l'olio, i tuorli e il cubetto di lievito di birra e mescolate accuratamente; unite poi la scorza di un limone, il cucchiaino di sale e unite poco per volta la farina (se temete di fare grumi potete anche setacciarla, così sarà più facile ottenere un composto ben omogeneo); lavorate bene l'impasto dopo di che stendetelo su un pezzo di carta da forno fino a ottenere un rettangolo abbastanza sottile (circa 1/2 cm); su questo rettangolo andremo a spalmare la farcitura ottenuta lavorando con una forchetta lo zucchero e il burro per qualche minuto.

Spalmate la farcitura sul rettangolo e arrotolate la pasta su se stessa fino a formare un cilindro;  tagliare dei tronchetti alti 4 cm , chiuderli nella parte inferiore a mo' di rosa, sistemarli in una teglia distanziati l’uno dall’altro e lasciarli lievitare per un’ora circa. Cuocere in forno preriscaldato per 30 min. a 180°.

3 commenti:

  1. Non l'ho mai assaggiata... ma mi sembra Deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. E' da tanto che voglio provarla, ora che ho la ricetta originale lo farò! Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Provatela :) secondo me anche per la festa della mamma può essere molto indicata. E' veramente un dolce fantastico

    RispondiElimina