giovedì 6 giugno 2013

La tradizionale pizza napoletana...in una versione ancora più saporita!

Ieri sera sera ho scoperto una piccolissima pizzeria alla quale non avrei dato due lire, ma complice la fame ho  deciso di provare la pizza napoletana in una variante gustosissima, che si chiama "Golosa". Il nome prometteva bene e devo dire che la sorpresa è stata talmente grande che ho deciso di replicare la preparazione anche a casa. Che dire? La pizza vince veramente su tutto!

Ingredienti
1 kg di farina
1 dado di livito di birra (25 gr)
20 gr di sale
2 cucchiaini rasi di zucchero
6 cucchiai d'olio
500 ml acqua tiepida
farina per la spianatoia

Per la farcitura
passata di pomodoro
mozzarella
pancetta
cipolla bianca
gorgonzola
olio e origano
basilico a piacere

Per prima cosa in una capiente ciotola mettete la farina a fontana e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il cubetto di lievito di birra e lo zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito; sempre dai 500 ml di acqua tiepida prendete un'altra tazzina d'acqua nella quale sciogliete il sale e unitelo alla farina; aggiungete l'olio e impastate il tutto fino a ottenere una palla.

Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza, più o meno sottile a seconda dei gusti. Ricordate di mettere un filo d'olio sulla teglia oppure carta da forno. Condite con la salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini, qualche pezzetto di pancetta e gorgonzola e fettine di cipolla tagliate di circa mezzo cm. Un ultimo giro d'olio e una spruzzata di origano e la pizza è pronta!

1 commento: