lunedì 11 aprile 2011

Vi piacciono gli asparagi?

Immagine tratta da Cucina Naturale
Gli asparagi sono un alimento gustoso e leggero, ideale per creare piatti light ma appetitosi. Basti pensare cge già nell’antica Roma questi germogli erano considerati una pietanza prelibata, tanto che venivano realizzate delle navi apposite per il loro trasporto, chiamate asparagus navis.

Tra le buone prorpietà la capacità di stimolare la forza drenante dei reni e attivare il metabolismo: per questo gli asparagi sono gli ortaggi ideali nelle diete ipocaloriche e per chi voglia ottenere un effetto depurativo.


Ma gli asparagi possono essere anche alla base di ricette golose! Eccone una, tratta dallo schef Giuseppe Capano ;)

Pancake con asparagi verdi e brie

- 200 g di asparagi verdi
- 120 g di farina
- 130 ml di latte
- 100 g di brie
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di maggiorana
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- olio
- sale
- pepe

Per prima cosa preparate gli asparagi mondandoli e dividendoli in tronchetti di circa 2 cm, avendo cura di conservare le punte. Sbollentateli per un minuto in acqua leggermente salata e poi tuffateli subito in acqua ghiacciata per mantenere il colore brillante.
Ora unite la farina e il bicarbonato mescolando in una ciotola: versate il latte un po’ per volta e, alla fine, aggiungete l’uovo: con una frusta battete la pastella energicamente. Salate, pepate, unite la maggiorana e gli asparagi.
Predisponete una padella da ungere con un filo di olio e fate cuocere 2 cucchiai di composto alla volta, ottenendo delle frittelle di circa 10 cm di diametro. Cuocetele da un lato a fuoco medio finché non si formeranno delle bollicine sulla superficie, quindi voltatele e proseguite più o meno per un altro minuto.
Potete servire i pancake 3 alla volta (per persona) alternandoli con una o due fettine di brie che con il calore si scioglieranno leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento