lunedì 25 marzo 2013

Polpette di maiale in agrodolce

Una bella ricetta etnica per stasera, ecco cosa ci vuole per una bella cenetta semplice da preparare e un po' diversa dal solito; l'idea mi è venuta vedendo un programma di cucina in tv in cui una modella bellissima prepara dei piatti meravigliosi...con qualche modifica, ecco a voi la ricetta etnica delle polpette di maiale in agrodolce con contorno di riso basmati!

Ingredienti
500 gr di maiale macinato
2 cucchiai di pane grattugiato
2 peperoni rossi
2 carote
2 fette di ananas sciroppate (+ parte del succo)
1cipolla
1 tazzina di aceto balsamico
1 cucchiaio di miele
3 pomodori rossi grandi e maturi
olio evo
sale e pepe
riso basmati

Preparazione: Frullare 1 peperone con 1 carota, la cipolla e i pomodori molto bene. Far cuocere il composto per 10 minuti , correggere di sale e aggiungere 3 cucchiai di succo di ananas. Miscelare due cucchiai di farina al macinato e formare delle polpettine , salare e pepare e friggerle in olio. Tagliare il secondo peperone a losanghe e la seconda carota, unirle al composto, cuocere per 5 minuti, aggiungere le polpettine amalgamare bene; unire un cucchiaino di miele e la tazzina scarsa di aceto balsamico e finire la cottura. Allungare il sugo con un po' di succo d'ananas se volete rafforzare il sapore agrodolce e unire piccoli pezzettini d'ananas. Servire caldo con contorno di riso basmati, magari aromatizzato con curry o spezie a vostro piacimento.

3 commenti:

  1. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!!!! Mi piace molto dilettarmi nella cucina internazionale, rivista a modo mio! Questo mi sembra perfetto, me lo segno e lo rifarò quanto prima!!!!!

    RispondiElimina