venerdì 20 luglio 2012

Come fare il gelato in casa senza la gelatiera? Ecco fatto!

Un alimento che fa sparire tutti i miei buoni propositi dietetici? Naturalmente, il gelato! Eh sì, in estate si può dire no a tutto (o quasi tutto!) ma è difficile rifiutare una coppa di gelato, meglio ancora se fatta di due o tre gusti e un po' di panna. Insomma, messi da parte i fioretti per la linea e il panico per la cellulite, ho deciso di preparare il gelato fatto in casa. Piccolo problema: non ho la gelatiera! Altro problema: non l'ho mai fatto e rischio di ottenere un cubo di ghiaccio! Ma...a parte questi piccoli dettagli...la ricetta è facilissima: io ho scelto il gelato al cioccolato, uno dei più semplici e dei miei preferiti.



Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente
250 ml di latte intero
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
250 ml di panna fresca

Per prima cosa, ho messo i 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, per farli sciogliere completamente; a parte in un altro pentolino ho messo il latte e il cucchiaio di farina, mescolando in continuazione fino ad arrivare a ebollizione.
Quando la cioccolata si è completamente fusa e il latte ha cominciato ad assumere una consistenza quasi cremosa, ho versato piano piano la cioccolata nel pentolino del latte, continuando a mescolare con molta cura a fuoco spento.
A parte ho sbattuto energicamente i tuorli e lo zucchero, fino a ottenere uno zabaione spumoso che ho incorporato al latte e cioccolata che, nel frattempo, si era raffreddato. Ponete il composto su un fuoco molto basso, mescolando sempre fino ad arrivare a ebollizione. Fate raffreddare la crema così ottenuta e poi aggiungete la panna fresca. A questo punto, è l'ora del freezer: dovrete essere pazienti, perché per le prime due ore in freezer, dovrete mescolare il composto ogni 30 minuti. L'importante è rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno all’inizio, per lasciar congelare il gelato con calma e in maniera che rimanga cremoso!

2 commenti: