martedì 24 luglio 2012

La ricetta del gazpacho andaluso: un'esplosione di freschezza

Me ne sono innamorata fin dalla prima volta in cui ho visto il bellissimo film Donne sull'orlo di una crisi di nervi di Almodovar. Da allora sono passati molti anni e solo recentemente mi sono decisa a scovare la ricetta del gazpacho andaluso, una zuppa estiva molto rinfrescante che mi ha sempre incuriosita. La preparazione è davvero semplice, tutti gli ingredienti sono a crudo e il sapore è capace di trasportarci in quelle soleggiate terre della Spagna. Io l'ho preparato anche per una festa di compleanno, messo in bicchierini trasparenti e servito con cetrioli a dadini e pane tostato. Da provare assolutamente!

Ingredienti
Pomodori da sugo maturi, 600 gr
1 Peperone verde e 1\2 peperone rosso
100 gr di mollica rafferma
1 cetriolo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa di Tropea di media grandezza
Aceto di vino bianco 1\2 bicchiere
50 ml olio evo
sale e pepe q.b.

Mettete in una ciotola la mollica di pane e copritelo con l'acqua fredda e il mezzo bicchiere di aceto di vino bianco (che non sia troppo forte, mi raccomando). Spellate i pomodori e privateli dei semi e dell'acqua da vegetazione, dopo di che riduceteli a dadini; pulite il cetriolo e i peperoni e tagliate tutto a cubetti, mettendoli in un frullatore insieme alla cipolla e all'aglio mondati; aggiungete a filo l'olio e fate frullare bene, in modo da ottenere un composto denso, liscio e omogeneo; aggiungete il pane strizzato, aggiustate eventualmente di sale, pepe e aceto (che si deve sentire lievemente) a seconda dei vostri gusti e frullate di nuovo per qualche secondo.
Fate riposare il gazpacho qualche ora in frigorifero e servitelo freddissimo accompagnato da alcune ciotoline contenenti dadini di verdure (cipolla, peperone, pomodoro, cetriolo), pane fritto nell'olio (o tostato), uovo sodo, con cui i vostri commensali guarniranno il proprio gazpacho a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento