http://blog.girlybubble.com |
Tra l'altro è molto famosa la Angel Cake di Luca Montersino, come è possibile che non l'abbia mai assaggiata?? Malissimo!!!
La Angel Cake risulta davvero leggera, senza grassi ed è l'ideale per me che in questi giorni sono inspiegabilmente assalita da una fame assassina che si riversa in particolare sui dolci naturalmente…Per lo meno cerchiamo di limitare i danni ;)
Ecco la ricetta della Angel Cake americana
Ingredienti: 12 uova, 150 g di farina, 250 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 5 g di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, frutta fresca
Preparazione
Il punto fondamentale prima di iniziare il procedimento è: cosa me ne faccio di tutti i tuorli?
Maionese, frittate, torte salate… Dovete avere le idee ben chiare sul futuro dei vostri tuorli perché per la Angel Cake si utilizzano solo gli albumi! Quindi organizzatevi per non ritrovarvi a sprecare il resto ;)
Si comincia!
1. Separate tuorli e albumi e scaldate questi ultimi a bagnomaria (45 gradi), mescolateli leggermente con la frusta: trasferiteli in una ciotola capiente e montateli a neve
2. Quando saranno bianchi unite il cremor tartaro setacciato (è un agente lievitante in polvere che potete trovare in alcuni supermercati e farmacie), poi - gradualmente - lo zucchero e infine la vanillina.
Continuate a sbattere con le fruste per alcuni minuti e trasferite tutto in un'altra ciotola di grandi dimensioni
3. Incorporate la farina e il sale, sempre in maniera graduale e setacciandoli, e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto
4. Rivestite uno stampo apribile con carta da forno e riversatevi delicatamente il composto: cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti. Fate la "prova dello stuzzicadenti" per sapere quando sfornare: se, punzecchiando la torta, questo resterà asciutto sarà il momento
5. Una volta completata la cottura sformate la angel cake, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero vanigliato. Divino accompagnare con la frutta fresca!!
Ultima indicazione: per un risultato ottimale si dovrebbe utilizzare lo stampo apposito che è molto simile a quello per ciambella, con bordi alti e fondo piatto estraibile.
Nessun commento:
Posta un commento