Ode al Vino |
In realtà ho conosciuto i pinzoccheri solo di recente perché sto cercando di variare la dieta alternando la pasta a base di farina raffinata a quella integrale o a base di cereali diversi.
Ebbene è stata una lietissima scoperta ;D
Sono per lo più a base di farina di grano saraceno e io li trovo ottimi sia col sugo di pomodoro, che con il pesto, che con il più tradizionale condimento a base di erbette e formaggio. Eccolo qui :)
Pinzoccheri valtellinesi: ricetta tradizionale
Ingredienti: pizzoccheri, 200 g di formaggio tipo Valtellina Casera, 150 g parmigiano, 300 g burro, 250 g bietole, 350 g patate, sale e pepe q.b.
1. Lavate e strizzate bene le bietole, quindi tagliatele. Pelate le patate e riducete a cubetti. Salate e cuocete in padella per circa 15 minuti (o più se necessario: naturalmente più saranno piccoli i pezzetti minore sarà il tempo di cottura)
2. Nel frattempo lessate i pinzocheri e scolate secondo il tempo di cottura: versateli in una teglia dove andrete ad unire le verdure, il parmigiano e il formaggio tagliato a scaglie. Se desiderate maggiore cremosità unite anche una noce di burro
3. Amalgamate bene il tutto e, se gradite, ultimate con una spolverata di pepe
Li ho comprati giusto giusto un pò di tempo fà ed avevo bisogno di una ricetta :-))))) grazie che buona!!!!!!
RispondiEliminaBuonissimi...
RispondiElimina