mercoledì 7 novembre 2012

Pinzoccheri alla valtellinese con formaggio

Ode al Vino
La ricetta che vi propongo oggi è facilissima e piuttosto veloce (a meno che non vogliate preparare i pinzocheri in casa….io non l'ho mai fatto ma prima o poi sperimenterò!).

In realtà ho conosciuto i pinzoccheri solo di recente perché sto cercando di variare la dieta alternando la pasta a base di farina raffinata a quella integrale o a base di cereali diversi.
Ebbene è stata una lietissima scoperta ;D

Sono per lo più a base di farina di grano saraceno e io li trovo ottimi sia col sugo di pomodoro, che con il pesto, che con il più tradizionale condimento a base di erbette e formaggio. Eccolo qui :)


Pinzoccheri valtellinesi: ricetta tradizionale 


 Ingredienti: pizzoccheri, 200 g di formaggio tipo Valtellina Casera, 150 g parmigiano, 300 g burro, 250 g bietole, 350 g patate, sale e pepe q.b.

1. Lavate e strizzate bene le bietole, quindi tagliatele. Pelate le patate e riducete a cubetti. Salate e cuocete in padella per circa 15 minuti (o più se necessario: naturalmente più saranno piccoli i pezzetti minore sarà il tempo di cottura)
2. Nel frattempo lessate i pinzocheri e scolate secondo il tempo di cottura: versateli in una teglia dove andrete ad unire le verdure, il parmigiano e il formaggio tagliato a scaglie. Se desiderate maggiore cremosità unite anche una noce di burro
3. Amalgamate bene il tutto e, se gradite, ultimate con una spolverata di pepe

2 commenti:

  1. Li ho comprati giusto giusto un pò di tempo fà ed avevo bisogno di una ricetta :-))))) grazie che buona!!!!!!

    RispondiElimina