lunedì 27 giugno 2011

Sorbetto al limone

Ricette dolci

Odealvino
Estate. Afa. Caldo.
..non c’è niente di meglio che un buon Sorbetto al limone!
Progenitore del gelato moderno, inventato dagli Arabi durante la loro dominazione in Sicilia, può essere in realtà preparato con qualsiasi frutto o aroma, usando un pizzico di fantasia.

Ingredienti (4 persone)
- 4 limoni grossi;
- 200g di zucchero;
- Acqua;
- 1 albume d’uovo.

Preparazione

1. Spremete i limoni, raccoglietene il succo in una caraffa graduata passandolo al colino e versategli l'acqua necessaria a raggiungere una quantità di liquido pari a tre quarti(circa 750ml)

2. Versate questa limonata in una casseruola e aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone e 200g di zucchero. Montare a neve un albume, unirlo al composto e porre la pentola su fuoco dolce: mescolare continuamente fino a che non inizia l`ebollizione del liquido.

3. A questo punto togliere la pentola dal fuoco e filtrare il composto prima di porlo in un recipiente idoneo per essere messo nel freezer. Quando il liquido si sarà  raffreddato porlo all`interno del freezer, avendo cura di mescolare circa ogni 25 minuti(per evitare che il sorbetto diventi una granita!), dovrà infatti avere una consistenza soffice e non granulosa.

Quando pronto servire in flute di vetro con un cucchiaino lungo e cannuccia.
E per chi preferisce i gusti più decisi è possibile aggiungere un po` di vodka liscia!

Nessun commento:

Posta un commento