lunedì 30 luglio 2012

Cous cous vegetariano

Ieri sera cenetta della domenica tutta vegetariana….per la mia gioia!!
Ho preparato un super cous cous di verdure e tofu che, modestia a parte, è venuto proprio bene :)

Per contorno insalata di lattuga fresca con noci, mandorle e nocciole tostate; pane integrale con semi di lino e - per il marito mai sazio - frittatina di verdure e formaggio fresco. Dulcis in fundo macedonia di fragole e mirtilli con zucchero e limone.

Ed ecco di seguito la ricetta del piatto forte che, a ben pensarci, non è solo vegetariano ma vegano perchè non ho utilizzato nè uova nè formaggi.

Cous cous vegano con tofu e verdure


Ingredienti: cous cous, mezzo peperone, 1 zucchina, 1 carota, piselli, salsa di pomodoro, tofu, 2 wurstel vegetali, semi misti, rosmarino, alloro, salvia, menta, peperoncino, sale, olio

Preparazione

Preparate il cous cous secondo le istruzioni riportare sul retro della confezione (generalmente lo si mette in acqua calda e lo si lascia gonfiare per 5 minuti). Fate riposare e tenete a parte aggiungendo un cucchiaio di olio per evitare che si attacchi e sgranandolo bene con la forchetta.

Nel mentre lavate e affettate le verdure riducendole in piccoli pezzi: cuocete al vapore e togliete dal fuoco poco prima che siano del tutto cotte.

Scaldate a fuoco medio in una padella con l'olio, i semini e gli aromi vari, poi incorporate le verdure, salate, e saltate in modo che restino croccanti. Aggiungete anche qualche cucchiaino di salsa di pomodoro.

In un padellino a parte cuocete il tofu tagliato a cubetti e i wurstel vegetali, salate a piacere e insaporite con semini e aromi.

Infine unite cous cous, verdure, tofu e wurstel in una ciotola capiente, pepate a piacere e riponete in frigo (o, se preferite, consumate caldo, è buono in ogni caso!!).

3 commenti: