mercoledì 12 settembre 2012

Riso integrale con verdure

Questa ricetta l'ho cucinata pochi giorni fa' perché avevo voglia di un risotto leggero: mi è venuto in mente quello che preparava mia mamma anni e anni fa' ai famosi tempi della "dieta del minestrone".

Naturalmente non mi sono mai avvicinata alla sua brodaglia (con tutto il rispetto per chi invece riesce a seguire questa dieta!!) ma il riso devo dire che non era niente male: così ho provato a riprodurlo con qualche variante e il risultato è stato molto gradito! Certo, non aspettatevi un risotto formaggioso e cremoso, ma devo dire che a me è proprio piaciuto :) Ecco come fare (le dosi sono per due persone).

Ricetta del riso integrale con verdure


Ingredienti: 170 gr di riso integrale, 1 zucchina, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, rosmarino, brodo vegetale, olio, Vinchef, peperoncino q.b.

Preparazione

1. Riducete in piccoli cubetti tutte le verdure e rosolatele insieme al rosmarino nella pentola dove andrete a cuocere il risotto
2. Quando la cipolla sarà imbiondita e le verdure colorite unite il riso e procedete alla normale cottura con il brodo vegetale caldo
3. Verso metà cottura sfumate con Vinchef e, una volta portata a termine, potete aggiungere se lo gradite una spolverata di peperoncino

1 commento: