domenica 7 ottobre 2012

Arrosto alle castagne

DonnaModerna
Insolito quanto raro eccoci alle prese con un arrosto. Già!!

Un fine settimana tranquillo, tante castagne appena comprate… un marito che reclama il suo diritto di mangiare l'arrosto della domenica una volta ogni tanto… :D

Visto che non avevo a disposizione nessuna ricetta di arrosto che prevedesse le castagne mi sono fatta un bel giretto in rete e ho trovato esattamente quello che cercavo!

Ecco qui la ricetta (con qualche piccola variazione in base a quello che avevo in casa).


Ricetta dell'arrosto con castagne e miele


Ingredienti: 600 g di arrosto di maiale, 500 g di castagne lessate, 200 g cipollotti, 1 scalogno grande, 2 spicchi di aglio, 50 g burro, 2 cucchiai di miele, 1 mela, 1 rametto di rosmarino, Vinchef, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Legate l'arrosto con uno spago da cucina e sistematelo in una teglia insieme a due spicchi di aglio sbucciati, olio, 1 bicchiere di Vinchef e il miele: salate e pepate.
Coprite con la carta alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40/50 minuti: a metà cottura scoprite e bagnate con il brodo caldo e proseguite nella cottura.

2. Nel frattempo lavate i cipollotti e cuocete per una ventina di minuti in padella con 30 g di burro e 1/2 litro di brodo.
Utilizzate il resto del burro per cuocervi le castagne insieme a un soffritto di cipolla, che avrete precedentemente sminuzzato, e la mela a tocchetti.
Trasferitene metà nel passaverdura e riducete in crema.

3.Una volta cotto l'arrosto tagliatelo a fettine e adagiatelo su un vassoio: versate il sugo di cottura e accompagnate con i cipollotti glassati e la crema di castagne. Decorate con le castagne che non avete passato nel passaverdura e servite.

Nessun commento:

Posta un commento