giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti speculoos

Paperblog
Questi biscotti li ho scoperti durante una delle mie pause pranzo casalinghe (la fortuna di avere l'ufficio attaccato a casa!!) guardando la trasmissione di Benedetta Parodi.

Sono biscotti invernali che ha proposto un pasticcere milanese, confezionandoli poi in sacchetti trasparenti decorati da un fiocchetto rosso. Belli!!!

La ricetta è facile, il risultato è carino… Mi sono subito messa all'opera ;)

Ricetta degli speculoos al tè verde 


Ingredienti: 400 g di farina, 1 uovo, 250 g di zucchero di canna, 200 g di burro freddo, 15 g di tè verde in polvere, 15 ml di latte, 6 g di lievito, sale

Preparazione

Nel mixer frullate farina, zucchero, tè verde, lievito, sale e burro: quindi unite il latte e l'uovo. Otterrete un composto piuttosto solido che metterete a riposare in frigo per circa 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo tirate l'impasto col matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm: ricavate i biscotti dando la forma con gli stampini oppure tagliate semplicemente delle lunghe strisce di impasto.
Cuocete in forno a 170° per circa 15 minuti.

4 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto il fatto che contengano tè verde che bella ricetta e chissà che buoni!

    RispondiElimina
  2. Mi interessa molto questa ricetta!
    Me la segno!
    Ti seguo, a presto Elisa (www.psicheecannella.blogspot,it)

    RispondiElimina
  3. Che successo questi biscottini, grazie :)

    RispondiElimina
  4. p.s. complimenti per le ricette su Psiche e Cannella, ti seguo a mia volta ;)

    RispondiElimina