lunedì 3 dicembre 2012

Pasta con pollo e funghi

Una ricetta come sempre veloce e facilissima, di quelle che piacciono a me :)

L'ho improvvisata lo scorso week end con un mix di quello che a avevo in frigo, naturalmente in doppia versione vegetariana e non.

Prima ho preparato il sugo di funghi e, in due padelle diverse, ho cotto il pollo e il tofu, che ho poi aggiunto a fine ricetta a seconda che il piatto fosse per me o per mio marito.

A voi la scelta della versione che preferite! Un'altra gustosissima variante è suggerita da Maria Rosa Sciortino nel suo blog Sapori di Casa mia: sono delle deliziose tagliatelle paglia e fieno con pollo e pesto di melanzane. Da provare quanto prima ;)

Penne ai funghi con pollo e tofu


Ingredienti: 200 g pasta, 100 g di funghi porcini surgelati, 100 g di pollo/100 g di tofu, menta fresca, burro, parmigiano, 1/2 cipolla, sale e olio q.b. Preparazione

 1. Rosolate in padella la cipolla sminuzzata, quando è leggermente dorata versate i funghi, salate e fate cuocere per una decina di minuti (seguite le indicazioni che trovate sulla confezione)
2. Nel frattempo tagliate il pollo a cubetti e rosolate anche quello in una padella bene oleata: salate e insaporite con un rametto di menta. Procedete allo stesso modo, in un tegame separato, con il tofu
3. Fate bollire l'acqua per la pasta, salate e lessate secondo il tempo di cottura
4. Scolate la pasta e matencate con il sugo di funghi e una noce di burro per dare maggiore cremosità
5. Impiattate e unite il pollo o il tufo al seconda delle preferenze: amalgamate bene e spolverate abbondante parmigiano

1 commento: