lunedì 17 dicembre 2012

Insalata russa

Gusto a Tavola
Antipasto tipicamente natalizio, almeno dalle mie parti, l'insalata russa è davvero buonissima: il nome "insalata" lascia erroneamente presagire un piatto leggero e ipocalorico, mentre la presenza della maionese lo rende invece molto sostanzioso.

Una versione buonissima è quella con il tonno, ma visto che nella mia famiglia i vegetariani abbondano, ultimamente mi sono fidelizzata a questa ricetta a base di sole verdure.

Buona e molto semplice, soprattutto se entra in mio aiuto la maionese già pronta preparata da mia madre ;)

Ricetta dell'insalata russa senza tonno

Ingredienti: 500 g di patate, 300 g di piselli (surgelati), 200 g di carote, 2 uova, maionese, 50 g di cetrioli sott'aceto, olio, sale, aceto e pepe a piacere

Preparazione

1. Iniziate preparando le verdure e quindi lavando, asciugando e affettando patate e carote: riducetele a piccoli cubetti e poi cuocete a vapore insieme ai piselli oppure in acqua bollente salata. Scolate ancora leggermente al dente, le verdure devono risultare gradevolmente croccanti!
2. Mettete a bollire anche le uova e, nel frattempo, tagliate a cubetti i cetrioli.
3. Radunate tutte le verdure bene asciutte in una ciotola e conditele con un filo di olio, qualche cucchiaino di aceto, sale e pepe.
4. Amalgamate con la maionese, trasferite l'insalata dentro a un recipiente a forma di scodella e fate riposare in frigo per circa un'ora.
5. Una volta pronta l'insalata russa rovesciate il contenitore su un piatto da portata, tagliate l'uovo a fettine e utilizzatelo per decorare la pietanza: io aggiungo in genere anche le olive tagliate a metà e altra maionese ;)

1 commento: