Volevo cucinare il torrone senza dover misurare la temperatura e seguire procedimenti complicati, così ho messo insieme un pò di ricette trovate in rete… e ne è venuto fuori qualcosa :D
E' da perfezionare e, anzi, chi voglia contribuire a questa impresa è il benvenuto ;)
Non sono ancora riuscita a trovare LA ricetta. Stavo per cedere all'utilizzo del termometro e affidarmi alle sapienti mani di Luca Montersino ma, leggendo i commenti alla videoricetta, non sono rimasta convinta. Pare che le dosi siano sbagliate e che la ricetta non riesca bene (sicuramente a lui riesce benissimo però!).
Nell'attesa di raggiungere risultati eccelsi comincio a pubblicare il primo tentativo!
Torrone: ricetta con mandorle e nocciole
Ingredienti: 3 uova (albumi), 500 g di mandorle, 500 g di nocciole, 800 g di zucchero, 400 g di miele
Fate bollire il miele a bagnomaria a fuoco dolce mescolando costantemente: noterete che si ridurrà e diventerà più solido.
Montate gli albumi a neve e incorporateli pian piano al miele senza smettere di mescolare. Scaldate lo zucchero in un pentolino con poca acqua in modo tale da ottenere il caramello che andrete a unire al resto.
Nel frattempo tostate le mandorle e le nocciole quindi incorporate anche quelle: continuate a mescolare sul fuoco fino a quando il composto non sarà ben indurito e non sprigionerà quel favoloso profumo di torrone. Stendete le ostie su un piano e versatevi il composto: ricoprite anche la parte superiore con le ostie e applicate una leggera pressione. Lasciate raffreddare, spezzettate e gustate!
Nessun commento:
Posta un commento