martedì 15 ottobre 2013

Gnocchi alla sorrentina gratinati al forno

Quello tra me e li gnocchi in tutte le loro forme e declinazioni è un amore destinato a durare in eterno! Ho provato a prepararli in tutti i modi, sia quelli comprati che quelli fatti in casa. La ricetta degli gnocchi alla sorrentina è sempre stato uno dei miei "piatti forti", un modo tradizionale e quantomai gustoso di condire questi soffici gnocchetti e gratinarli al forno. La ricetta campana originale prevede ingredienti semplici e genuini, ed è veramente molto rapida da preparare. Il mio consiglio? Abbondate con il parmigiano, per avere un effetto gratinato super!

Ingredienti 
1 kg di gnocchi
700 ml di passata fresca
1 mazzo di basilico
1/2 cipolla
olio evo
mozzarella fior di latte 250 gr
100 gr parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe a piacere

Preparazione
La prima cosa da fare è preparare un leggero e fresco sughetto al basilico, facendo un delicato soffritto di cipolla e aromatizzandola con le foglie di basilico fresco. Dopo averla aggiustata di sale, lasciatela da parte.

Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela in un colino per farle perdere l'acqua in eccesso; in acqua bollente e salata calate gli gnocchi e quando vengono a galla scolateli delicatamente con una schiumarola in modo da non romperli. Poneteli in una capiente ciotola e versateci metà del sugo e la mozzarella a cubetti. Mischiate bene e trasferiteli in una pirofila. Ricopriteli con il sugo avanzante.

Ricoprite il tutto con abbondante parmigiano, e guarnite con ancora qualche foglia di basilico. Passate in forno fino a quando il formaggio non avrà assunto un bel color nocciola.

2 commenti:

  1. Buonissimi. Io li preparo anche alla mongi bello, ossia con l' aggiunta delle melanzane. AL posto del parmigiano, spolvero la ricotta salata siciliana!

    RispondiElimina