mercoledì 21 dicembre 2011

Pesto di rucola e pomodoro pachino

Ieri ho chiesto a un mio amico (molto bravo in cucina, lo ammetto) di darmi un'idea per una ricetta da testare a cena. La richiesta era molto semplice: ingredienti non grassi, ma soddisfazione alle stelle! Insomma, il malcapitato si è dovuto spremere le meningi, ma alla fine ha tirato fuori una grande idea: le linguine al pesto di rucola e pomodoro pachino fresco. Devo dire che la ricetta risulta leggera (a meno che, come nel mio caso, non mangiate un doppio piattone!). Volete sapere come fare?

Ecco gli ingredienti:


Aglio 1 spicchio
Olio di oliva extravergine 1 bicchiere circa
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
Pecorino grattugiato 50 gr
Pinoli 50 gr
Rucola 100 gr
Una decina di pomodorini pachino
Sale q.b.

Volete sapere l'ingrediente segreto suggeritomi dal mio amico? Ok, avevo promesso di non svelarlo...ma fa lo stesso! Mi ha suggerito di aggiungere qualche foglia di basilico, che dà un profumo buonissimo alla salsa.

Ok siamo pronti per cominciare! Per prima cosa lavate la rucola, asciugatela e mettetela nel bicchiere del vostro mixer o del mortaio se preferite fare tutto a mano (ci vuole pazienza ma il risultato, a mio parere, è migliore perché si riescono a distinguere i sapori di tutti gli ingredienti); aggiungete i pinoli, il parmigiano reggiano, il pecorino, lo spicchio di aglio, il sale e un po’ di olio d'oliva. Frullate piano piano, con la velocità molto bassa e incorporate l'olio goccia per goccia, fino a quando avrete una crema bella liscia e omogenea. Tagliate i pomodorini pachino in piccoli pezzi e aggiungeteli al pesto facendoli macerare un po'; scolate le linguine al dente e saltate il tutto in padella, insieme a qualche cucchiaio d'acqua di cottura.
Vi è avanzato del pesto? Nessun problema, come per il pesto alla genovese anche questo alla rucola può essere conservato in frigorifero in un contenitore ben chiuso e coperto d'olio evo.
Non mi resta che ringraziare Fabrizio per la splendida idea!

1 commento:

  1. Deve essere una delizia... Pochi giorni fa ho preparato una crema di rucola che mi sembra stupenda...

    RispondiElimina