martedì 13 dicembre 2011

Quiche al salmone con asparagi e porri

I soliti antipasti del cenone della Vigilia vi hanno annoiate? A me sì! Quest'anno ho deciso di dare una "rinnovata" al menù del 24 dicembre, che nella mia famiglia è tutto a base di pesce. Ho trovato una ricetta che mi stimolava e ho deciso di fare una sperimentazione in cucina, per provare il risultato: si tratta della Quiche al salmone condita con porri e asparagi. E' molto saporita e pratica, si può tagliare a quadratini in modo che tutti gli invitati possano assaggiarla! Vi dico subito come fare!




Gli ingredienti per la quiche sono:
400 gr di asparagi
250 gr di porri
250 gr di salmone affumicato
50 gr di burro
50 gr di panna fresca
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 disco di pasta brisè
sale e pepe q.b.

Per la besciamella
20 gr di burro
20 gr di farina
200 ml di latte
sale e noce moscata q.b.

Per prima cosa ci dobbiamo occupare del ripieno che andrà nella quiche: in una padella mettiamo i porri tagliati a rondelle sottili (solo la parte bianca) insieme ai 2 cucchiai d'olio e al burro e facciamo dorare leggermente; nel frattempo a parte facciamo lessare gli asparagi, avendo cura di eliminare il gambo troppo duro e legnoso; quando sono cotti, scolateli e tagliateli a rondelle, lasciando da parte le punte che sono più tenere e ci serviranno per la decorazione finale. Mettete gli asparagi insieme ai porri e fate insaporire, aggiungendo dopo qualche minuto il salmone tagliato a listarelle abbastanza grandi (lasciatene anche in questo caso qualcuna utile alla decorazione). Aggiungete la panna e mischiate delicatamente il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mentre il composto si riposa ci occupiamo della besciamella, girandola costantemente per non farla attaccare; quando sarà pronta, anche la besciamella verrà incorporata al composto. Non ci resta che stendere la pasta brisè con della carta da forno o in una teglia imburrata e riempirla con il composto, decorandola con le punte di asparagi e qualche pezzetto di salmone.
Infornate a circa a 190° per 25 minuti circa; quando è pronta lasciatela riposare 5 minuti e servitela accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco fresco!

1 commento: