lunedì 12 settembre 2011

Ricetta farinata di ceci

Wikipedia


La ricetta di oggi è dedicata a un piatto semplice e amatissimo, dalla storia molto antica e curiosa.

Parliamo della farinata di ceci, una specialità tipicamente genovese che risale a ben 2.000 anni fa'. Pare addirittura che ai tempi dei greci e dei romani i soldati usassero mangiare qualcosa di molto simile alla farinata per un pasto veloce e poco costoso.

La leggenda vuole che la farinata, così come la conosciamo oggi, sia nata nel 1284, in occasione della battaglia di Meloria in cui Genova sconfisse Pisa. Pensate che al ritorno dalla battaglia le navi genovesi si trovarono coinvolte in una tempesta e alcuni barili con olio e farina di ceci si rovesciarono bagnandosi di acqua salata: nel tentativo di rendere meno sgradevole quel miscuglio fu messo ad asciugare al sole e ne originò una sorta di frittella, che fu servita ai marinai.

Una volta a casa i genovesi decisero di migliorare la ricetta di quel pasto improvvisato e nacque così la nostra deliziosa farinata di ceci.

Ecco la ricetta, opportunamente rivista e ritoccata nei secoli.

Farinata Ligure: la ricetta originale

Ingredienti (4 persone): 400 g farina di ceci, 4 cucchiai olio extravergine di oliva, 1,5 l acqua, sale q.b., pepe


Procuratevi una terrina e rovesciatevi la farina a fontana: versate nel centro l'acqua poco alla volta e mescolate accuratamente.
Attenzione! Questo è il momento clou: fate molta attenzione che in questa fase non si formino grumi
Salate e lasciate riposare l'impasto per tutta la notte.
Il mattino successivo  vedrete che si sarà formata in superficie una schiuma che dovrete togliere con l'aiuto di un mestolo forato.
Oleate la teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba tutto il condimento.
Infine mettete in forno caldo per circa mezz'ora: cospargete di pepe a piacere e….. aspettate con pazienza di sfornare una vera bontà!

Un ultimo suggerimento: prima di infornare potete cospargere la farinata di rosmarino o, meglio ancora, aggiungere a metà cottura gli ingredienti che più vi piacciono. Provate con stracchino e rucola, gorgonzola, salsiccia e funghi…..ovviamente niente di meno indicato se siete a dieta, ma per una volta potete concedervi questo strappo alla regola ;)

Ottima anche come aperitivo in abbinamento a un buon bicchiere di Piemonte Barbera: accoppiata insolita?  Provate, provate.....

Nessun commento:

Posta un commento