venerdì 30 dicembre 2011

Panettone gastronomico: un antipasto ideale per il Capodanno 2012

Sono giorni di festa e immagino che sarete tutti pieni di cibo fin sopra ai capelli come me! Però ancora un piccolo "sforzo" ci tocca farlo: domani e dopodomani saranno due giorni impegnativi dal punto di vista delle calorie! Cosa avete intenzione di cucinare per il cenone del 31? Io vi suggerisco uno dei miei Antipasti per Capodanno preferiti: è un po' laborioso, ma il risultato è garantito! Vediamo come fare il panettone gastronomico, una vera gioia per gli occhi ma soprattutto...per le papille gustative!
Non è molto diverso da un pan brioche, soffice e profumato, che può essere riempito in base ai vostri gusti: per Capodanno suggerisco di puntare molto su salmone, tonno, maionese, insalata e così via. Ma anche gli insaccati di vario genere sono ottimi!



 ■Burro 150 gr
 ■Farina manitoba 250 gr
 ■Farina “00″ 250 gr
 ■Latte o acqua 200 ml
 ■Lievito di birra fresco 15 gr
 ■Sale 10 gr
 ■Uova medie 2 intere

Versate nella planetaria il latte tiepido, le uova intere e il lievito di birra sbriciolato; aggiungete la farina e iniziate ad impastare; aggiungete anche il burro morbido e continuate ad impastare fino a ottenere una palla liscia, compatta e morbida. Trasferite questo impasto in una ciotola ben imburrata e coprite con pellicola; lasciate lievitare almeno 1 ora in modo che raddoppi di volume; quando è gonfio, mettetelo in uno stampo imburrato e copritelo con pellicola fino a quando non si sarà espanso a riempire tutto lo stampo; togliete la pellicola e mettete in forno caldo statico a 180° per 45-50 minuti. Quando si raffredda, tagliatelo a fette come se fosse un toast o un pane in cassetta e farcitelo a fantasia!

2 commenti:

  1. Che buonooooooooooooooooooo...........Delicatissimo,buon 2012....

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo questo panettone...
    Tantissimi Auguri per un meraviglioso Nuovo Anno!

    RispondiElimina