martedì 6 marzo 2012

Tagliolini funghi e carne

Le mie torte e non solo
In questi giorni sono colta da una fame implacabile: sono solo le 11:30 e sto già mentalmente assaporando uno di quei piatti di pasta calda fumante belli sostanziosi, che colmino una volta per tutte questo appetito insaziabile!!

Vessante in tali condizioni ecco che mi giunge all'occhio questa immagine: si proprio questa, quella che vedete qui a fianco. Lei. I miei occhi in questo momento non vedono altro che spaghetti. Il computer è uno spaghetto, la scrivania uno spaghetto, le persone che mi stanno intorno indovinate un pò cosa sono…. profumati appetitosissimi spaghetti. Ho bisogno di un piatto di spaghetti.

Ma va bene, self control: sarò paziente e aspetterò ancora un paio d'ore prima di scaraventarmi su un bel primo come si deve!!
Nel frattempo alimentiamo l'acquolina in bocca descrivendo questa meravigliosa ricetta (ok, oggi non sono molto obiettiva, ma l'immagine dice tutto!!) proposta da Antonella sul suo blog Le mie torte e non solo.

Ricetta dei tagliolini con funghi, pomodoro e carne


Ingredienti:
Se volete preparare la pasta fatta in casa: 150 g di farina, 1 uovo, acqua (all'occorrenza)
Per il sugo: 1 spicchio d'aglio, funghi porcini secchi , 250 g di carne macinata di vitello, Vinchef, olio evo, salsa di pomodoro, pecorino grattugiato, panna acida

1. Preparate la pasta e fatela asciugare su un'asse di legno (si impasta il tutto e lo si lascia a riposare 30 min; con la macchina per la pasta si fanno i tagliolini)
2. Mettete in ammollo i funghi in acqua calda per una trentina di minuti (generalmente trovate il tempo di ammollo scritto sulla confezione). Filtrate l'acqua con una pezza di cotone per eliminare eventuale terra
3. Soffriggete l'aglio schiacciato in una padella con olio evo e poi aggiungetevi la carne tritata con i funghi: fate insaporire bagnando con Vinchef
4. Una volta sfumato aggiungete la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per circa un quarto d'ora
5. Mantecate la pasta insieme al sugo, amalgamando un pò di panna acida
6. Impiattate e spolverate di pecorino

2 commenti:

  1. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina
  2. grazie per i complimenti, graditissimi :D
    passerò a trovarti con molto piacere!! ciao!

    RispondiElimina