venerdì 30 marzo 2012

Muffin al cioccolato

Worldfood (qui trovate un'altra ricetta che mi sembra ottima!)
Eccomi alla riscossa con una ricetta assolutamente deliziosa che cucinerò in onore del mio maritino, di ritorno da una lunga trasferta statunitense!

Finalmente domenica tutto torna alla normalità e per festeggiare ho in programma di preparare questi dolcetti.

Certo, i muffin non sono tipicamente pasquali quindi - tanto per non farci mancare niente - ho anche deciso di comprare un uovo di Pasqua bellissimo adocchiato in un negozietto vicino a casa.
Al via con il rimpinzamento!! :D

Ricetta dei muffin al cioccolato fondente


Ingredienti: 200 g farina, 120 g gocce di cioccolato fondente, 190 g zucchero, 180 ml latte, 70 g burro, 2 uova, 1 cucchiaino lievito, 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione
1. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro e lasciate intiepidire
2. Unite l'uovo e il latte amalgamando bene il tutto con una frusta
3. In una ciotola capiente mescolate farina, zucchero, sale, lievito e gocce di cioccolato: poi unitevi il composto precedentemente preparato
4. Ungete gli stampini di burro (oppure utilizzate quelli in silicone) e riempitene i 2/3 con l'impasto preparato (poi gonfierà): cuocete in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 200 gradi

P.s. Secondo molte ricette bisognerebbe aggiungere anche un cucchiaino di essenza di vaniglia, ma mi manca!! E temo che questo week end non avrò tempo per la spesa....quindi speriamo in bene!

Nessun commento:

Posta un commento